AutoMotoRetrò, Torino (13-15 febbraio)

locandina_20091 La stagione 2009 del motorismo si apre a Torino con il 27° AutoMotoRetrò, la rassegna di cultura automobilistica, che costituisce il primo appuntamento per collezionisti e appassionati che apre il suo palcoscenico, in questa edizione, agli artigiani del restauro e ai preparatori delle auto da gara di ieri e di oggi.
Quest’anno per i visitatori di AutoMotoRetrò, ci saranno dunque due nuovi e importanti motivi d’interesse:

  • la sezione dedicata agli artigiani del restauro, che consentirà ai collezionisti di entrare in contatto con questi operatori, capaci di risolvere, i problemi relativi alla rimessa in efficienza, di auto e moto d’epoca. “Gli artigiani del Restauro” mette inoltre in risalto, la necessità di salvaguardare il patrimonio di conoscenze di questi operatori e la necessità di conservarne il “saper fare”
  • la rassegna “I preparatori delle auto di ieri e di oggi” presenta gli artigiani della tecnologia, che con la loro genialità, sanno migliorare, prestazioni e sicurezza delle auto da gara, mantenendo viva una tradizione, che ha visto il Piemonte primeggiare in questo campo sin dalla metà del secolo scorso. Saranno esposte, anche grazie alla presenza di numerose Scuderie, bellissime vetture da gara attuali e storiche, le vincitrici del 2008 e quelle pronte per la prossima stagione agonistica.
  • AutoMotoRetrò celebra il Centenario della Bugatti, con l’esposizioni di vetture provenienti dal Museo di Mulhuose, e da collezionisti italiani, il Centenario della Gilera fondata da Giuseppe Gilera a Milano; saranno inoltre ricordati i 50 anni della Mini, la geniale creatura di Issigonis, antesignana delle “Piccole”, i 50 anni della spagnola Bultaco e i 40 anni delle Autobianchi A112 e A111.
  • Altri motivi di interesse: il mercatino, ulteriormente ampliato, visto l’alto numero di espositori; il Salone di auto e moto presentate da privati e commercianti; le esposizioni dei più prestigiosi “pezzi” negli stand delle Case Costruttrici e dei Club; una rassegna di veicoli giocattolo; la lotteria benefica; le aree gioco per i più giovani e i veicoli militari storici.

     

    AutoMotoRetrò è l’unico appuntamento espositivo motoristico di Torino, che i visitatori negli anni dimostrano di apprezzare, visto il costante aumento delle presenze -24.500 nel 2008- e che presenta le proposte di oltre 350 espositori, con sempre più consistenti presenze straniere.
    27° AutoMotoRetrò 2009
    Oltre agli artigiani del restauro, i preparatori di auto da pista e da rally di oggi e ieri.
    I Centenari Bugatti e Gilera, 50 anni per Mini e Bultaco, 40 anni Autobianchi A112 e A111
    .
Quando?

dal 13 al 15 febbraio 2009

Dove?

Lingotto Fiere
via Nizza, Torino

Info

tel-fax 011.350936

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...