2° Firenze sotto le stelle 14/07/2011

Il CAMET organizza per il giorno 14 Luglio la seconda edizione di Firenze sotto le stelle, non un raduno ne una gara, ma come dice l’organizzazione: ” un museo dinamico”.

La prima edizione caratterizzata da un caldo torrido, ha lasciato un dolce ricordo, tale da voler ripete l’esperienza anche quest’anno.

La sera di giovedì 14 Luglio una carovana di circa settanta auto d’epoca, dai primi anni del secolo scorso fino agli anni ’70, partirà verso le 19.00 dall’Hotel Villa Olmi a Bagno a Ripoli e, dopo una passeggiata sulle colline intorno a Firenze, raggiungerà Piazza Santa Croce dove le vetture resteranno esposte fino a verso Mezzanotte.

Una carrellata sui modelli più significativi o, più semplicemente, quelli che maggiormente appartengono alla memoria collettiva degli Italiani. Le vetture più anziane saranno due OM del 1918 e del 1926.

Seguiranno poi le auto anteguerra, con le Balilla – a tre e quattro marce – primi esempi della motorizzazione di massa in Italia, le Topolino a rappresentare l’avvio della moderna produzione in serie e la Lancia Augusta, simbolo del lusso e della classe della industria Italiana. Gli anni del dopoguerra, della difficile rinascita, saranno invece dedicati al fascino delle corse su strada, come la mitica Mille Miglia.

Durante la serata verrà assegnato il “Trofeo Firenze Sotto le Stelle 2011” alla vettura più significativa tra le auto partecipanti.

Non mancherà un furgoncino Volkswagen attrezzato a gelateria mobile, anch’esso rigorosamente d’epoca.

La manifestazione, giunta alla terza edizione, è organizzata dal CAMET, Club Auto Moto d’Epoca Toscano, insieme ai “Ragazzi di Sipario”,
fondazione ONLUS, con il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 1 e con il prezioso contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena.

 Per partecipare  inviare la scheda di iscrizione.

La Commissione Tecnica si riserva di non accettare auto che, a loro insindacabile giudizio, riterrà non adeguate all’evento.

Scarica invito    Scarica Modulo di partecipazione

14 pensieri su “2° Firenze sotto le stelle 14/07/2011

  1. ma allora ci Vuoi fare commuovere…..!!!
    Diciamo che se lo spettacolo “langue” ci pensiamo noi ed in particolare il “Crono” a svegliare la Compagnia dormiente !!!
    Grazie Nicola a Te per la genuina Amicizia !
    Un caro saluto
    Tiziano

    "Mi piace"

  2. consuntivo:
    – parco macchine molta quantità con alcune eccellenze.
    – roadbook e percorso di trasferimento bello, interessante e panoramico.
    Peccato che nessuno avesse capito dopo l’annullamento dello stesso, cosa e dove andare.
    – Mancanza di un vero ed opportuno Breafing (vistio il numero delle vetture).
    Forse era meglio dotarsi di un buon impianto microfonico o di un semplice megafono.
    – Ottimo l’intervento del carrattrezzi per togliere dai problemi l’Amico Luchetti.
    – Buona la cucina e quindi i vari piatti compreso il servizio.
    – Qualche defezione nella gestione dei tavoli. Peccato, nessuno a capito come mai dopo fax e telefonate in pratica i nostri equipaggi si sono trovati a tre tavoli separati e lontani tra loro.
    – Forse qualche Ospite importante (del settore) avrebbe dato più lustro all’Evento. Notata tra l’altro l’assenza di Autorità (del settore) e dell’ACI Firenze
    – Premazioni, praticamente nessuno a capito a chi, per cosa e come si stasse premiando.
    Stesso problema; bastava un semplice ed adeguato impianto microfonico.
    – Location eccellente, anche se questa era in dote……!! Beati loro !
    Tutto è bene quello che finisce bene e noi non ci siamo fatti mancare nulla, compreso lo spettacolo pirotecnico per festeggiare il Compleanno del “Grande” Amico Nicola !
    Alla prossima,
    Tiziano

    "Mi piace"

    • Hai pienamente ragione, Presiedente, ed io ho pensato bene di nascere oggi, anche se 57anni fa….sigh…., x darvi e darmi l’opportunità di festeggiare ieri sera, ma quasi stamani non stiamo dietro ai minuti (non sono superstizioso), in una location fantastica, ma , soprattutto con degli amici, Crono o no, fantastici che hanno fatto in “casino” indicibile, raccontato da Pina, x farmi avere: una “torta”, anche se non era possibile averla o portarla; le candeline anche se si erano sciolte per la strada in macchina di Mauro; trovarmi un regalo che sia sempre in grado di non farmi perdere la “bussola”; un “calore” stupendo anche se in una piazza che ribolliva dpo una giornata caldissima e i fuochi artificiali x finire!!!! …..che dire….mi sono talmente emozionato e rimasto senza parole che forse, qualcuno?, potrà pensare che non ho apprezzato appieno il tutto e tutti gli sforzi di tutti!!! ALLORA rimedio ora: un ABBRACCIONEEEEEEE a tutti (quanti tutti ma i tutti sono tutti) e, concedetemi, 2 a Pina!!!!

      Con emozione,

      Nicola

      "Mi piace"

  3. a questo proprio non ci avevo pensato, sentirò cosa ne pensa il “Doctor”, poi decideremo………!!
    Allora speriamo non sia una notte bianca……..di stelle !!!

    "Mi piace"

    • …equipaggio da “acchiappo” più che stellare 🙂 complice la macchina ! intendiamoci! 😀

      "Mi piace"

    • Se parli di firenze sotto le stelle.. è un raduno con giro dentro firenze e cena finale con esposizione delle auto in p.zza s.croce ( la cosa piu’ carina) sei dei nostri? Vengono anche le consorti..

      "Mi piace"

  4. Peccato essere all’Elba (si fa per dire), una Manifestazione bella ed intrigante, che forse fatta di Giugno avrebbe ancora più partecipanti.
    Administrator, le foto del Mugello quando e dove le fai vedere !?

    "Mi piace"

    • Direi che sarebbe perfetto… ma forse pestava i piedi a qualche altra manifestazione…

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...