11° “Grand Tour delle Terme e dei Fiori”

13 Maggio 2012  a Montecatini Terme (PT) – Valido 9° Trofeo KCC

  Vince Edy – Gallo

2° Donati – Donati  3° Gualtieri – Morosi

Classifica Classic    Classifica Special   Cronologici

La versione 2012 ha visto diversi cambiamenti.. fermo restando la formula dei piazzali ad entrata libera, questi due su tre sono stati sostituiti con una prova in piazza a Pescia e una nel parcheggio del ristorante che ci ospitava. Piazzali tecnici e mai banali ripetuti due volte hanno messo alla prova i pochi ma volenterosi partecipanti al GT delle Terme e dei Fiori.

Il tempo è stato clemente per tutta la mattinanata ma ha benedetto gli ultimi concorrenti almeno nell’ultimo piazzale che con il fondo bagnato ha dato l’ennesima novità nei passaggi.

Buono il Ristorante … e premiazioni in loco al chiuso complice il cattivo tempo .

E’ stato cambiato anche il secondo giro panoramico..mentre il primo è rimasto sempre lo stesso che da anni caratterizza la parte centrale della manifestazione. …. Proposta meno giro panoramico ( dispersivo, inutile consumo di benzina) e partenza mezz’ora prima cosi’ tutti a pranzo nei tempi canonici.

Bravo Ricci per l’impegno di aver dato una ventata di novità e grazie a tutto il Kursaal.


46 pensieri su “11° “Grand Tour delle Terme e dei Fiori”

  1. Scusate l’OT; sul mio pc i commenti non appaiono più in sequenza di data ma alla rinfusa.
    Accade anche a voi oppure è un problema solo del mio pc?
    Grazie

    "Mi piace"

  2. Ad ora ho riscontrato le seguenti anomalie sulla PC4 della Grotta Maona 1.
    Secondo me va ricontrollato e smontato quel tubo se i crono si ricordano quale e’:
    Donati +60 -46 Pierattini +59- 69 Gualtieri +46 -46 Rinaldi +97 -56 Cadoni +44 -76 Natali C. +86 -84 Lippi +73 -81 Ricci +53 -81

    Mi riservo di fare altri controlli

    "Mi piace"

    • Ti confermo anche il mio “horse” alla PC4 della grotta Maona al secondo giro…+78 -96.

      "Mi piace"

  3. Scusami Marco,
    premesso che oggi ho autosdoppiato per la prima volta e quindi l’ho considerato un allenamento, a proposito di cavalli, alla Grotta Maona ho fatto +94 -73, può essere un cavallo?
    E poi, quando ti riconoscono il cavallo, come vengono corrette le penalità?

    "Mi piace"

    • Dunque , ho ricontrollato i tuoi tempi, dove hai preso il +94 ed il successivo -71 e’ sul 4° tubo del secondo giro alla Grotta Maona.
      Io il cavallo l’ho preso sullo stesso tubo ma al 1° giro, potrebbe essere proprio quel pressostato li quello difettoso, bisognerebbe analizzare anche i tempi di tutti gli altri.
      Magari con calma in giornata mi ci metto.

      "Mi piace"

  4. Macche’ voi tene’ alto il nome di Siena ……te piuttosto se invece di traccheggiare ti applicassi di piu’ faresti vedere i sorci verdi a molti, guarda il Bacci a Civitella cosa e’ riuscito a fare con molto impegno e mezzi limitati

    "Mi piace"

    • Intanto io so talmente ignorante che non so cos’è questo benedetto “cavallo”,me lo spieghi?

      "Mi piace"

    • Fino a poco tempo fa non lo sapevo neppure io cosa era poi, il prof Skorpyo Ricci ha spiegato la cosa:
      quando si passa sul pressostato puo’ capitare che il passaggio non venga rilevato sulle ruote anteriori ma su quelle posteriori. Piu’ uno passa lentamente , maggiore e’ il ritardo del tempo rilevato e viceversa.
      Naturalmente in macchina non ci si accorge di nulla e si passa regolarmente sul pressostato successivo, accumulando un notevole anticipo.
      Quindi quando ad esempio vengono fuori un +60 ed un -46 e’ sicuramente un cavallo.
      Ieri sono scappati molti casi del genere, forse alcuni pressostati erano difettosi e da revisionare.

      "Mi piace"

  5. Ecco il mio resoconto della manifestazione appena tornato a Siena.
    Dove mi sono piu’ divertito ? Nella salita da Montecatini al primo CT , fatta a rotta di collo con Giovanni Gualtieri alle calcagne che mi ha pressato ad andare sempre piu’ forte.
    Il 12 andava da Dio e forse li sono andato anche piu’ che a Civitella, naturalmente in sicurezza e senza strafare vista la larghezza della strada. A breve postero’ anche il video.
    Ho avuto il gradito ritorno di mio figlio Giulio a farmi da navigatore completo ( anche nello sdoppiare) ed alla fine non sono andato malaccio, arrivando 2° dietro Edy a 7 di media e rifacendomi del disatro di Civitella. Alla Grotta Maona ho fatto peggio dello scorso anno con la Fulvia, mentre il parcheggio presso il ristorante aveva delle prove molto veloci ed impegnative. Condivido il pensiero di Eric sul giro troppo lungo che ha fatto dilatare un po’ troppo i tempi.
    Peccato che al momento della pubblicazione dei tempi si sia presentato a me, ma anche a molti altri, il problema dei cavalli ( +60 e successivo -46 nella Grotta Maona 1 e +42 con succesivo -30 a LaBarca 2 ).
    Io sono stato il primo a far notare la cosa ai cronometristi ed al Direttore di Gara,anche al Gualtieri risultavano 3 o forse 4, a Stanzione 1 grosso come una casa, idem al Pierattini.
    Alla fine a me e Giovanni sono stati aggiustati i tempi, non agli altri e cio’ forse ha falsato un po’ la classifica finale.
    Credo che il problema dei cavalli sia da ricercare nell’eccessivo uso di alcuni pressostati che dopo un po’ di tempo andrebbero revisionati , aprendoli e togliendo i residui di gomma che si accumulano all’interno e non fanno circolare bene l’aria compressa quando le ruote schiacciano i tubi.
    E’ quello che ho riscontrato in uno dei miei pressostati che non funzionava piu’, una volta tolta la polvere di gomma e’ ritornato perfettamente funzionante.
    Speriamo che per le prossime manifestazione del Kursaal il problema sia definitivamente risolto.
    Complimenti a Francesco Ricci per la sua prima vittoria nel Classic

    "Mi piace"

    • Grande Marco,se non ci fossi te a tenere alto il nome di Siena…….il Monte dei paschi non ci pensa più da tempo….

      "Mi piace"

    • grazie Marco, e complimenti anche a te..abbiamo vinto il classic perche’ altri che di solito ci stanno davanti questa volta hanno fatto meno bene,cmq speriamo di continuare a fare qualche buon risultato, appena posso vedo di riferire quel discorso tecnico sulla pulizia dei tubi a chi di dovere, sperando che non si verifichino ancora quei problemi che sono emersi ieri,peccato per il tempo nel momento delle premiazioni,perche’ era stato studiato un cerimoniale veramente okk,pero’ era all’aperto in un teatro adiacente alla sala e purtroppo e’ saltato tutto..un plauso all’organizzazione del Kursaal e a tutti i collaboratori e speriamo in una edizione ancora migliore

      "Mi piace"

  6. Ah bene ci sei anche te !!
    Ad ora ho dei grossi dubbi se fare sia Civitella che Montecatini con la A112, e’ tutta smontata in officina del Marzocchi con la scatola dello sterzo in attesa di una boccola nuovache non arriva .
    Meno male che la fulvietta fa da riserva strategica ed e’ sempre pronta per le emergenze !
    Lo scorso anno , presa all’ultimo momento, si comporto’ benissimo specialmente alla Grotta Maona .

    "Mi piace"

    • assicurati che funzionino i tergi cristalli perchè domenica ha messo BUFERAAAA!!!

      "Mi piace"

    • Dopo un tour De Force notturno ,ieri sera abbiamo rimesso a punto l’A112, quindi dovrei essere regolarmente al via con quella.Da quel che ho capito, vedendo l’elenco partenti ( pochi), gli ultimi sono tuttti quelli che faranno anche Civitella.

      "Mi piace"

  7. Se fosse possibile gradirei la pubblicazione online delle prove, come al solito arrivero’ all’ultimo momento a Montecatini e dopo la nottata quasi insonne reduce da Civitella, vorrei studiare e programmare la gara per tempo
    grazie

    "Mi piace"

  8. Per Messapico:
    Capisco poco questa “riminiscenza” delle gare titolate CSAI, in un autoraduno, che serve solo a confondere le idee, come al nostro amico Messapico.
    Non c’è differenza, 1° conduttore è quello che guida, che è anche “concorrente”.

    "Mi piace"

    • Marchino,la dottoressina del drago no,lasciamo perdere,non è il caso,provo a sentire Valter un mio infermiere/paziente che lavora in casa di riposo,quello che venne a Castellina ma cmq tengo sempre famiglia!………

      "Mi piace"

  9. Scusa Marco perche’ non fai come me cioe’ Civitella e Montecatini ? Dai si dorme un paio d’ore e si riparte………. facciamole il piu’ possibile ora che dopo c’e’ una lunga pausa di gare prima di ricominciare a settembre

    "Mi piace"

    • Se per “Marco” intendi me,cioè Marco Monciatti, sai già la risposta: io lo farei volentieri ma Guglielmo non è certo all’altezza della situazione,la domenica al rientro da Civitella dormirà fino all’ora di cena…..so’ ragazzi…….sacrificio ZERO e poi la fidanzata,etc, non mi fa dire altro…. chi mi naviga a Montecatini? E poi tengo famiglia……

      "Mi piace"

  10. IL DONATI E’ SEMPRE VULCANICO NONOSTANTE LE NOSTRE……..CURE…… SCHERZI A PARTE SONO CONTENTO PER LUI E PER GLI ALTRI CHE PARTECIPAERANNO,RICORDO UN GT DI MAONTECATINI DI ALCUNI ANNI FA CON UN BELLISSIMO GIRO E BELLISSIMO SOLE,MA RICORDO ANCHE LA PESSIMA PRESTAZIONE DEL 2011,IO ANDRO’ A CIVITELLA ANCHE PERCHE’ SARANNO PIU’ DIFFICILI MA PREFERISCO LA REGOLARITA’ “VERA”,(PERMETTETEMI IL TERMINE ) PIUTTOSTO CHE I PIAZZALI “SCIOLTI” TRA LORO,ADATTI A CHI COMINCIA (IO SONO SCARSO ANCHE SE HO COMINCIATO DA TEMPO,COMUNQUE…..) ASSOMIGLIANO DI PIU’ ALLE GARE BLASONATE E IMPORTANTI TIPO NUVOLARI E MILLE MIGLIA…….

    "Mi piace"

    • Io direi che è il 13 così come riporta la locandina della manifestazione ecc ecc.

      "Mi piace"

  11. Per l’amico Messapico: se sei un neofita le gare del Kursaal sono assolutamente da consigliare. Se poi ti prende la passione…

    "Mi piace"

  12. Bravo Francesco, ottima presentazione…guarda sto cercando in tutti i modi di liberarmi dal lavoro, non sara’ facile perche’ non sto trovando nessuno affidabile, spero davvero di poter venire malgrado la nottata a Civitella anche perche’ non vorrei perdere la 1a posizione in classifica del trofeo

    "Mi piace"

  13. Il Malocchio…..che ricordi……lo facevamo con l’Alfasud al Rally di Tirrenia, arrivavamo fino lì, poi facevamo Buggiano, Lanciole, Macchia Antonini……che gara ci verrebbe, anche di regolarità, ma su strada però….
    Giusto per delucidare l’amico Messapico….le manifestazioni del Kursaal non sono delle vere e proprie gare di regolarità, perchè durante tutto il percorso non ci sono tempi imposti da rispettare, in pratica sei in “modalità raduno”. Le prove sono tutte all’interno di aree chiuse, vi entri dentro, schiacci 5 o 6 tubi, e finisce lì fino al prossimo piazzale dove ne fai altri.
    Ottimo per i neofiti, poco impegnativo per la navigazione (puoi anche sbagliare strada 80 volte, senza conseguenze) e spesso anche divertente.
    Te lo consiglio.
    Io purtroppo non ci sarò, avevo deciso di fare Civitella (bellissima gara, favolosa) che è concomitante (anche quest’anno!!!!) ma non farò nemmeno quella a causa del mio mal di schiena, speriamo di fare la Collina……

    "Mi piace"

  14. Anche io e’ molto probabile che lo salti per impegno lavorativi, se riesco a farmi sostituire bene altrimenti ….. pazienza.
    Sarebbe un peccato perche’ le prove si preannunciano molto impegnative e veloci, come ormai caratteristica del trofeo Kursaal e come piacciono a me.

    "Mi piace"

    • Il Gt di Montecatini si svolge su un percorso di c/a 100 km, la partenza come tradizione e’ in viale giuseppe verdi a montecatini, una bellissima zona come sempre piene di gente, poi facendo la via pesciatina si va’ a pescia,nella centralissima piazza mazzini e questa e’ una novita’ rispetto alle altre edizioni e qui ci sono le prime prove, fatte queste si sale sulle colline della valdinievole e si va’ alle prove della grotta maona, passando da massa e cozzile, buggiano castello,colle di buggiano, malocchio ecc. strade molto belle e guidate teatro di prove del rally della valdinievole, le prove sono immerse nella vegetazione in un ambiente molto suggestivo, poi scendiamo e andiamo nella zona dell’ipercoop a montecatini, dove troviamo un bel piazzale privato del ristorante la barca,anche questo e’ nuovo, molto ampio dove e’ possibile sbizzarirsi un po’,poi di nuovo a pescia e dopo alla grotta maona,pero’ questa volta passando da vellano,anche questa strada molto bella e guidata, infine si ritorna per le ultime prove alla barca dove poi c’e’ il pranzo. Sicuramente ce ne’ per tutti i gusti, sempre in stile grand tour, entrata libera sui tubi,cosi’ se qualcuno non e’ sicuro di cosa fare puo’ scendere e andare a vedere cosa fanno gli altri, per qualsiasi chiarimento francesco 348 3030716 – roberto 340 3718414

      "Mi piace"

  15. Sono un neofita della regolarità; sinora ho partecipato alle ultime gare di Bientina e Miramare.
    Volevo sapere se la gara è a CO come le gare citate o con prove cronometrate, se si svolge su piazzali o su percorso.
    Per chi conosce la gara potrà sembrare una domanda banale ma purtroppo io non conosco le precedenti edizioni del G.T..
    Grazie ancora

    "Mi piace"

    • Come in tutte le manifestazioni del Kursaal le prove sono concatenate a gruppi in vari piazzali o zone chiuse al traffico. Ultimamente la tendenza e’ quella di fare passaggi veloci anche con qualche trabocchetto, quindi abbastanza impegnativi. Poi c’e’ il giro panoramico di svariati km nelle colline sopra Montecatini. Ad alcuni tali manifestazioni non piacciono, io invece le preferisco a quelle su strada perche’ ci sono meno problemi ed intoppi dovuti al traffico.

      "Mi piace"

  16. Il Gran Tour delle terme e dei Fiori ha un solo difetto: quel giorno non posso partecipare! Mi dispiace veramente. In bocca al lupo a tutti!

    "Mi piace"

Lascia un commento