4° Historic nordest Regolarità auto storiche/moderne 22-23/06/2013 Piancavallo

 

“Historic Nordest”, giunto quest’anno alla quarta edizione,
si propone di ricordare e celebrare le gare automobilistiche
svoltasi dagli anni ‘60 ad oggi in Friuli Venezia Giulia.
La gara sarà valida come prova del “7° Campionato Friuli
Venezia Giulia Autostoriche e Ferrari – Trofeo Zerotimes 2013”
e come prima prova del “Trofeo Alpi Friulane 2013”
Percorso:
La manifestazione ripercorrerà le principali strade già teatro
dei rally nella nostra regione, come i tornanti del Passo Rest,
della Pala Barzana, le curve del Passo Pura e della Forchia di
Meduno.
Il “cuore logistico” della gara, sede di verifiche, di partenza/
arrivo di entrambe le tappe e delle premiazioni, sarà Piancavallo, un nome ormai nel cuore di tutti gli appassionati.
Sono previste 50 prove, distribuite tra i 210 km. della prima
tappa e i 45 km. della seconda. Non trascurabile novità di
quest’anno la lunga sezione da percorrere “a fari accesi”, con
tutto il fascino della montagna di notte.

Programma:
Data svolgimento: 22/23 giugno 2013
Apertura iscrizioni: 1 maggio 2013
Chiusura iscrizioni: 15 giugno 2013
Luogo di partenza/arrivo: Piancavallo (PN)
Giorni di gara: 2
Veriiche: sabato dalle 14.00 alle 17.30
Partenza prima tappa: sabato ore 18.31
Arrivo prima tappa: domenica ore 00.15
Partenza seconda tappa: domenica 8.31
Arrivo seconda tappa: domenica 10.20
Premiazioni: domenica ore 13.00
Prima tappa: 210km
Seconda tappa: 45 km
Prove: 50 c.o. al centesimo di secondo
Classiiche:
Memorial Roberto Zanus auto storiche
Memorial Mauro Giraldi auto moderne
Trofeo A112 Abarth
Manifestazioni correlate:
Domenica 23 giugno 2013 in Piancavallo
Raduno auto storiche/sportive dalle ore 9.00 alle 14.00
Per maggiori informazioni:
http://www.scuderiapncorse.it
Comune di Aviano

18 pensieri su “4° Historic nordest Regolarità auto storiche/moderne 22-23/06/2013 Piancavallo

  1. E questo è il secondo:
    Ieri sera prova tempi delle prove con simulazione di gara a partire dall’ orario di partenza del primo concorrente…. Bè, che dire…. Una figata pazzesca!!! Complice il cielo sereno è stato bello percorrere i tratti di sottobosco e il lungolago di Barcis per poi arrampicarsi sulle prime salite… Bello bello bello.
    Diciamo che la prima parte di gara sarà “con luce” e servirà per preparare i colpi in canna e, perchè no, ammirare qualche bel paesaggio (tutta natura no cemento). Poi, la seconda parte a fanaliere accese, sarà per gli equipaggi di classifica una sfida a colpi di centesimo!!!!
    Non ci dovrebbero essere problemi per quanto riguarda la navigazione notturna, le strade sono quelle e non ci sono tutti questi incroci difficili.

    Dopo essere rincasati alle ore 01.15 e sucessiva sveglia lavorativa alle 05.50, potete verificare la nuova tabella tempi (pressochè definitiva salvo varie ed eventuali) all’ indirizzo:

    http://www.scuderiapncorse.it/historic-nordest/tdt-provvisoria.html

    E cliccando nelle scritte rosse del testo riportato.

    Qualche tempo è stato rivisto ma niente panico. Se qualche media vi sembra bassa… E perchè magari c’è una curva in mezzo…

    Contattatemi al 389-6766606

    "Mi piace"

  2. Copio ed incollo il mio intervento postato su un forum:
    Effettuato finalmente il giro di ricognizione per sistemare con il trip le varie distanze che erano approssimative e riposizionato alcune prove.
    Per l’occasione verrà segnalato anche il “kilometro base” per la taratura dei trip master per chi ne è provvisto. Due riferimenti, inizio e fine taratura saranno disponibili nella strada che porta a Piancavallo.
    La bellezza di 13 ore di 112 trascorse a “segnare” PCT e posizionamenti dei cartelli gialli, piccole modifiche ed aggiustamenti, oltre che confermare la spettacolarità del giro hanno rivelato che alla fine io, quasi quasi, questa gara me la corro….
    Il buon Gianluca Turchet, ideatore del percorso, ha fatto scoprire anche a noi stessi (io e unoracing) dei posti di cui non immaginavamo nemmeno l’esistenza…
    Al di là delle mille e una curve, mi ha colpito un sacco il trasferimento verso passo Pura dove poi arriveremo per la cena. Ci sono dei passaggi suggestivi all’interno di gallerie scavate nella roccia con pavimentazione in pavè che sembra di uscire dal mondo reale per entrare in Matrix!!! Dici: <> Spettacolare.
    Per gli amanti della guida ci sarà solo l’imbarazzo della scelta con le doppie salite e discese dalle classiche Pala Barzana e Monte Rest “le sagre del tornante”. In particolare, il Rest, li farà godere come bambini in un negozio di giocattoli!!!
    Sarà una gara dalla navigazione non complicata ma che esalterà i navigatori dei piloti più esperti che dovranno mantenere sempre alta la mentalità dei propri driver per portarli alla meta!
    Come di consueto, durante il tragitto effettuato nella giornata di sabato, zero ciclisti, tre auto in senso contrario alla direzione di marcia nelle prove vere e proprie, traffico minimo nel restante percorso.
    Per quanto concerne la tappa domenicale… Sarà una tappa di scarico dopo “il tappone dolomitico” ma non per questo privo di difficoltà… Si sà, che quando si pensa alle cose facili, allora è probabile vedere qualche sbavatura….
    Manca poco, solo un’altra verifica dei tempi e poi saremo pronti per consegnarvi l’ Historicnordest 2013.
    Volevate arrivare con calma alla partenza? Ve l’abbiamo data.
    Volevate rincasare ad un orario umano? Ve l’abbiamo data.
    Volevate più prove? Ve l’abbiamo data.
    Volevate un costo contenuto? Costa come l’anno scorso più 25€ a testa per dormire. Ve l’abbiamo data.

    Incerti, fatevi avanti perchè adesso che ve l’abbiamo data, eh, dovete prenderla….

    "Mi piace"

  3. LA gara sarà a CO al centesimo quindi non serve uno sdoppiatore bensì un pinco pallino a caso che sdoppi dopo il tubo perchè la prova si aggancia all’orario dell’orologio. E poi leggere un radar non è difficilissimo. In più la navigazione non sarà particolarmente gravosa, sono solo due le note un po più difficili ma stiamo pensando di mettere rimedio.

    "Mi piace"

  4. grazie enrico per l’incoraggiamento ….ma e’ difficile trovare navigatori entusiasti ,il mio lo è ma per impegni non ci puo’ esere sempre’, quindi il mio consiglio a tutti gli organizzatori e’ quello di usare il tripy con il road book elettronico sdoppiamo da soli o meglio co che riusciamo a mandare in automatico e cosi’ evitiamo un mare di rogne come puoi ben vedere in un scuderia non c’e’ poi tanti che ti rispondano ahahahh

    "Mi piace"

    • Io ti ho risposto e sono ben felice di navigarti…. quindi escludimi dai navigatori non entusiasti. .. :-)))

      "Mi piace"

  5. se qualcuno ha voglia di fare il navigatore si puo’ andare dovrebbe essere una buona gara ma bisogna fare presto le iscrizioni scadono domani APPELLO AI VOLENTEROSI NAVIGATORI DEL CRONO PRATO

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...