Gran Premio Nuvolari

Hanno vinto Andrea Vesco e Andrea Guerini: dopo una rabbiosa rimonta nell’ultima giornata, dopo un bel testa a testa con Fabio Salvinelli alla sua migliore prestazione

ddd

da quando è in Alfa Romeo. L’ultimo Gran Premio Nuvolari, quello che gli organizzatori hanno ribattezzato come il campionato del mondo della regolarità si è risolto nelle ultime tre prove cronometrate dove Vesco ha scavato la differenza necessaria a superare Salvinelli. Terzo gradino del podio per Gigi Fortin davanti a Fontanella e Moceri. L’argentino Tonconogy ha preceduto in terra mantovana il pilota di casa Mozzi che sulla macchina che ha consentito a Scalise di vincere una Mille Miglia e arrivare terzo l’anno prima ha chiuso al settimo posto lontano dal podio davanti a Giuliano Canè, Mario Passannte e Fabio Loperfido.
Il Gran Premio Nuvolari 2013 organizzato da Mantova Corse è andato in archivio come una delle gare agonisticamente più belle e combattute che si è risolta sul filo delle penalità senza che gli scarti abbiano in alcun modo determinato la classifica dal momento che i primi due hanno scartato nel corso dei tre giorni 37 penalità a testa. Meno «fortunato» sugli scarti è stato Moceri (35 penalità) mentre tra i primi hanno scartato 55 Fortin, 71 Fontanella, 57 Tonconogy, 61 Mozzi e 70 Canè.
Dopo tre giorni di gara Vesco si è così confermato il re del Nuvolari: senza tener conto degli scarti, con 70 prove valide su 75 il bresciano con la sua Fiat Balilla ha girato a 3,21 mentre Salvinelli e Moceri hanno chiuso a 3,64. Tutti gli altri, invece, hanno girato oltre la soglia del 4 con Fortin a 4,1, quindi Fontanella a 4,49, Mozzi e Canè a 4,57 e Tonconogy a 4,66. Non è stato invece fortunato l’altro alfiere dell’Alfa Romeo Alessandro Gamberini che si è arreso all’ennesimo guasto della sua 1750 che come alla Summer Marathon si è rotta prima della fine della prima tappa.
Tra le donne il successo è andato a Lucia Fanti e Alessandra Murru del Classic Team Eberhard che, considerando anche le prove scartate (oltre 100 penalità) hanno chiuso a 7,8 di media. Fonte

Fanti – Murru

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...